Servizio Ufficio Tecnico: affidabilità ed efficienza per la realizzazione del progetto dei tuoi sogni

Lo studio La Progetteria garantisce un servizio di assistenza tecnica completa ed è in grado di occuparsi della gestione di tutte le pratiche burocratiche necessarie alla realizzazione di qualunque progetto edilizio, nel massimo rispetto delle normative nazionali, regionali e municipali.

Forti di un ufficio tecnico di architetti altamente formati, il nostro studio è specializzato nella redazione di pratiche complesse come il PREMESSO DI COSTRUIRE, la SCIA , la domanda di agibilità corredata di variazione catastale (DOCFA), il collaudo statico, il documento di certificazione energetica (APE), oltre alle autorizzazioni paesaggistiche, le pratiche strutturali e la stesura dei capitolati.

La Progetteria fornisce assistenza specializzata anche ai clienti che vogliono avviare un’attività commerciale,  gestendo le pratiche edilizie di avviamento attività presso lo sportello SUAP, le pratiche di autorizzazione per i dehors, le perizie tecniche e le valutazioni immobiliari.

Progetto municipale

La Progetteria offre servizi di progettazione architettonica dedicati all’espletamento delle pratiche municipali. È quella fase necessaria che segue la stesura del progetto preliminare (con lo studio della fattibilità, delle potenzialità e delle criticità annesse) e che prende le mosse dalle indicazioni presenti nel progetto architettonico e negli elaborati tecnici.

Utilizzando software CAD avanzati, vengono create dettagliate rappresentazioni e rendering finalizzate ad una chiara rappresentazione visiva del progetto. Questi documenti di progettazione sono essenziali per ottenere l’approvazione delle autorità municipali e garantire la conformità normativa dei progetti edilizi.

Pratiche amministrative e normative

Il nostro studio offre un servizio di consulenza sulla gestione di tutte le pratiche amministrative necessarie per ottenere autorizzazioni e permessi per la realizzazione di progetti edilizi, assicurandoci che questi siano conformi alle leggi edilizie locali e sovralocali. 

Inoltre, siamo in grado di guidare i nostri clienti all’identificazione di eventuali crediti e incentivi disponibili per promuovere pratiche edilizie sostenibili e/o ristrutturazioni energetiche.

Autorizzazioni e permessi

Ottenere i permessi necessari è una delle preoccupazioni più diffuse nella fase iniziale di qualsiasi progetto edilizio. Un iter amministrativo necessario e spesso pieno di zone d’ombra per i clienti, persi in una marea di richieste di documentazione.

Ecco perché affidarsi ad uno studio di architetti professionisti è sempre una buona scelta, perché ha l’esperienza e la conoscenza adatta per districarsi agevolmente tra richieste di permessi e pratiche burocratiche di varia entità.

Conformità edilizia

La conformità urbanistica ed edilizia testimonia la corrispondenza tra lo stato di fatto ed il titolo abilitativo con cui il Comune ha autorizzato la costruzione e le successive ristrutturazioni o ampliamenti di un immobile.

È un elemento imprescindibile sia in caso di compravendita che in caso di ristrutturazione, proprio perché fotografa lo stato dell’arte nei vari momenti temporali e può fare emergere eventuali difformità e abusi. La conformità edilizia si ottiene previo collaudo e si testimonia attraverso le certificazioni rilasciate dall’ufficio tecnico preposto.

Crediti e incentivi

Lo studio La Progetteria fornisce assistenza completa anche per le pratiche di ottenimento di crediti e incentivi legati a progetti edilizi sostenibili.

Questo servizio comprende la gestione di tutte la documentazione necessaria per richiedere tali incentivi, incluso l’ottenimento dei permessi per garantire che il progetto rientri nei parametri di legge necessari per beneficiare degli incentivi disponibili.